- Malia (36 km a est di Heraklion)
Nelle prossimità di Malia si può ammirare un palazzo di epoca minoica risalente al 1900 AC; il palazzo di Malia era il terzo per ordine di importanza insieme ai palazzi di Knossos e Festo. La città che sorgeva intorno costituiva un importante centro commerciale e finanziario. Le strutture del palazzo comprendono magazzini, camere, sala delle cerimonie e officine. Nelle vicinanze sono stati portati alla luce delle necropoli risalenti al periodo Palaziale. Gli scavi hanno portato alla luce diversi oggetti oggi in esposizione al Museo Archeologico di Heraklion.
- Lato (14 km da Aghios Nicolaos; nell’entroterra)
Lato fu una delle più importanti città-stato dell’antichità. Le rovine sorgono in posizione panoramica si possono ammirare i resti di un tempio, le gradinate di un teatro e i resti di diversi edifici di epoca dorica.
- Gournia (19 km a sud-est di Aghios Nicolaos)
Gournia era una delle città del periodo tardo minoico (1600 - 1400 AC); nel sito archeologico si possono ammirare vari resti di edifici e soprattutto nel punto più alto della collina è stata scavata la costruzione più grande detta “il palazzo” ossia la residenza del capo locale.
- Itanos (26 km a nord-est di Sitia)
L’antica citta’ di Itanos che ebbe il suo apogeo sotto la domincazione greca e romana e’ un sito archeologico che ebbe importanza per il commercio del vetro e della porpora. La citta’ poi ebbe il suo declino a causa di un terremoto e delle invasioni dei Turchi; la zona del sito e’ molto panoramica e vicina a belle spiagge.
- Roussolakos (18 est di Sitia)
Le rovine di Roussolakos sono relative a un centro abitato del periodo minoico.
- Kato Zakros (40 km a sud-est di Sitia)
Presso questa localita’ e’ stato portato alla luce il quarto palazzo minoico dell’isola per importanza. Il palazzo risale al 1600 a.C. circa, comprendeva 180 ambienti e sorgeva in posizione di grande importanza in quanto permetteva piu’ agevolmente gli scambi commerciali con l’Oriente. In questo sito archeologico sono stati trovati importanti reperti come spade con foglie d’oro, avorio e oggetti decorativi in rame.
- Koufonisi (isola situata a sud-est)
La splendida isola di Koufonisi raggiungibile dal porticciolo di Makrigialos (a est della citta’ di Ierapetra) ha importanti resti archeologici come il teatro, le terme, un tempio e delle cisterne.