CHANIA - NORD
- BALOS (56 km a nord ovest di Chania e 17 km a nord ovest di Kissamos)
Balos è sicuramente la spiaggia più fotografata di Creta; è famosa per le sue acque turchesi la natura selvaggia e il bellissimo paesaggio esotico. La laguna di Balos ha sabbia bianca e acque turchesi; il mare è poco profondo e generalmente caldo, ideale per le famiglie con bambini. In molte zone della spiaggia la sabbia ha un bel colore rosato a causa di milioni di conchiglie frantumate.
- Spiagge del golfo di Chania (a ovest di Chania)
A ovest di Chania si trovano una lunga serie di spiagge per circa 24km. Da ovest a est (verso Chania) vi sono le spiagge di Kolimbari, Tavronitis, Maleme , Gerani, Platanias, Agia Marina, Stalos, Aghios Apostoli, Golden beach. Queste spiagge sono di sabbia fine e ingresso degradante adatto anche a famiglie con bambini.
- Stavros (17 km a nord-est di Chania, sul bordo settentrionale di Capo Akrotiri)
La spiaggia attrezzata di Stavos ha sabbia fine e acque turchesi poco profonde. Il contrasto della caratteristica montagna selvaggia con la spiaggia tranquilla fa Stavros un luogo unico per il nuoto; la spiaggia è molto ben organizzata.
- SEITAN BEACH (Stefanou Beach - 22 km a nord est di Chania e 2 km a est del villaggio Chordaki, sul lato est di Capo Akrotiri)
Si tratta di una piccola baia settentrionale con una piccola e sagomata spiaggia con acque azzurre e profonde; la spiaggia ha ghiaia fine e sabbia e ha un paesaggio unico.
- GEORGIOUPOLIS (38 km ad est di Chania e 21 km ad ovest di Rethymno)
La spiaggia di Georgioupolis si estende per circa due chilometri ad est del paese e continua nella spiaggia di Kavros che è una naturale estensione della prima spiaggia. La sabbia e’ fine e l’acqua poco profonda; inoltre e’ molto ben organizzata ed è ideale per le famiglie con bambini.
CHANIA - SUD
- FRANGOCASTELLO (13 km a est di Hora Sfakion e a 80 km a sud est di Chania)
Fragokastelo (ovvero il castello dei Franchi) è una delle spiagge più conosciute di Creta, famosa per il castello veneziano (con le sue leggende) che sorge sulla bellissima spiaggia . La spiaggia principale di Frangokastelo è veramente attraente con acque poco profonde di sabbia fine e mare turchese attrezzata e ideale per le famiglie con bambini. Da segnalare la stupenda spiaggia di Orthi Ammos raggiungibile con 10 minuti di cammino da Frangocastello.
- SPIAGGE NELLA ZONA DI CHORA SFAKIA (74 km a sud di Chania)
Chora Skakion è il porticciolo da dove parte il traghetto diretto ad Agia Roumeli, Loutro, Sougia, l’isola di Gavdos e Paleochora.
Nelle vicinanze vi sono diverse spiagge tutte con un mare blu pulito come : Vrissi (spiaggia principale di Chora Sfakion che si trova all’estremita’ ovest del paese); Iliggas (a 15 minuti a piedi) spiaggia molto tranquilla e suggestiva; Glyca Nera (raggiungibile con la barca da Sfakia) una delle spiagge piu’ attraenti della zona; il paesino pittoresco di Loutro con le sue taverne e bar e le spiagge adiacenti di Timios Stavros e Pervolaki e quelle vicine come Likos, Finikas, Marmara raggiungibili con taxi-boat.
- SOUGIA (paesino a 75 km ad ovest di Chania)
Di fronte al paese si trova una delle migliori e attraenti spiagge di Creta ; la spiaggia e’ attrezzata, lunga circa 1,5 km con sabbia grossa e acqua cristallina. La parte orientale della lunga spiaggia non e’ organizzata ed è utilizzata quasi esclusivamente da naturisti.
- PALEOCHORA (79 km a sud di Chania)
La spiaggia principale di Paleochora si chiama Pachia Ammos (la seconda spiaggia si chiama Chalidia) e’ lunga circa 1 km con sabbia bianca e acque poco profonde e blu ideale anche per le famiglie con bambini. La spiaggia e’ attrezzata e circondata da tamerici. Nelle vicinanze di Paleochora vi sono altre spiagge stupende ma non attrezzate come Gialiskari e Anydroi (a est) e Volakas e Karavopetra (a ovest).
- ELAFONISSI (76 chilometri a ovest di Chania )
Elafonisi è una penisola/isola (dipendendo dalle maree...in ogni caso l’acqua non supera un metro in presenza dell’ alta marea) con spiagge esotiche, sabbia bianca/rosa e acque turchesi ; il colore rosa della sabbia e’ dato da migliaia di conchiglie rotte. Vi sono diverse zone dove poter fare il bagno...dalla spiaggia piu’ conosciuta e frequentata (e organizzata) a calette piu’ nascoste ma sempre con mare mozzafiato.
- FALASARNA (59 km ad ovest di Chania e 17 km ad ovest di Kissamos)
E’ una delle spiagge più famose (e a ragione) della Grecia. Falasarna si estende una vasta area e si compone in realtà di cinque spiagge consecutive. La sabbia in Falassarna è bianca/grigia e l’acqua turchese. Una spiaggia da non mancare assolutamente !